domenica 28 febbraio 2016

Adesso smonto la piattaforma Connect Vs. Polarpersonaltrainer

Finalmente mi sono deciso!
Ho cambiato l'orologio e non ho resistito, ebbene si, dopo anni di onorato servizio, ho tradito Polar e ho puntato sull'ormai diffusissimo Garmin 920xt.
Ogni volta che devo acquistare qualcosa di tecnologico, la mia estrazione tecnica elettronica si risveglia e mi costringe a fare cose che, mi rendo conto, sono al limite del rincoglionimento. 
Passo le notti su excel ad inserire caratteristiche e a valutarne la REALE utilità, analizzo l'oggetto dal punto di vista estetico ed ergonomico, insomma, per farla breve, l'acquisto "d'impulso" non è proprio tra le mie filosofie.
Quindi, come dice il mitico Re Julian, dopo tanto cosare di cervello ho fatto la scelta!
I prodotti a confronto non erano molti, si trattava di rimanere su Polar con il V800 oppure passare a Garmin con il 920XT entrambi in versione HR.
Dopo qualche mese di utilizzo devo ammettere che il 920 è un apparecchio fantastico, preciso e persino con la possibilità, per i più smanettoni, di installare app aggiuntive e quasi sempre gratuite.
Ma veniamo al sodo, vorrei porre una semplicissima domanda ai super scienziati della Garmin: mi dite per favore come avete fatto a concepire un apparecchio così bello e nello stesso tempo a concepire una piattaforma web di analisi dei dati così di merda???
Volendo, possiamo anche tralasciare l'aspetto grafico da scemo pagliaccio a metà tra un giochino per bimbi deficienti e soggetti con un principio di schizofrenia, magari ci sono anche atleti veri che si divertono pure a comporre le finestrelle ma i dati, per Dio, i dati utili dove cazzo sono!!??
D'altronde, i genialoidi di cui sopra avranno fatto un ragionamento saggio e devo dire assolutamente centrato per quello che ho avuto modo di vedere in giro fin ora.....: "Facciamo un super prodotto bello e completo e accattivante, deve diventare lo status per i triathleti tanto poi, vedrai che sti pirla non sapranno nemmeno come usarlo o cosa farsene ma noi lo venderemo lo stesso", complimenti, ci avete preso in pieno! 
Infatti seguendo questa logica semplice ed essenziale, l'output dei dati non serve a una beata fava ma è taaaannntooo carino.
Per spiegarmi, metto a confronto due piattaforme, la prima è ormai ritenuta obsoleta dalla Polar stessa (secondo me stanno portando via i dipendenti alla Garmin.....)e che risponde all'indirizzo di polarpersonaltrainer.com ed è stata affiancata dalla più giovane e social (mavaff..) piattaforma polarflow, la seconda, risponde al nome di Garmin Connect ed è già molto social.

Per ora lasciamo stare i dati probabilmente utili ma mettiamo a confronto delle "schermate" volendo banali, tipo il calendario attività per esempio, e vediamo dove finiamo quando pigiamo sul mouse:

Calendario attività Garmin Connect:

Calendario attività Polarpersonaltrainer:

Click su attività di Garmin Connect:
Si apre una finestra intermedia, una sorta di riassunto dei dati dell'allenamento. Per visualizzare i dati completi bisogna cliccare ancora su "dettagli" e finalmente si apre la pagina con tutte le informazioni.

Click su attività di Polarpersonaltrainer:
Si accede direttamente alla pagina con tutte le informazioni relative all'allenamento dove, volendo, è possibile modificare direttamente e immediatamente i dati di base a propria discrezione.
Per modificare i parametri (per esempio la distanza percorsa) in Connect invece, quando ci si trova nella pagina dei dati, bisogna andare sulla rotellina in alto a destra e scegliere "modifica", dove, nella stessa pagina ci sono campi che come separatore tra i decimali, vogliono la virgola e altri il punto (ahahahahaaha, ma si fumiamocele ste canne mentre programmiamo!!!..) . 

Con questo primo e unico esempio, vorrei ricordare ai cervelloni della Garmin una parola di un tizio qualunque: "semplice!" (Steve Jobs....).

Guardate la schermata di default di Connect....Steve probabilmente li avrebbe presi a calci e senza scarpe!

Vabbè, ma a noi stilosi del triathlon ci piace vedere finestrelle colorate che si aprono alla caxxo sullo schermo, quindi, mettiamola in questo modo, facciamola semplice appunto, cerchiamo in Connect queste seguenti pagine di informazioni prese da Polar che con lo stile hanno poco a che fare, ma...........:

CARICO DI LAVORO!

DATI FITNESS!


PROGRESSI!



Da sola questa pagina di dati e quello che restituisce come valori, dovrebbe farmi vendere il 920xt all'istante e farmi tornare ad usare il Polar!!

DISPENDIO ENERGETICO!


CALORIE NECESSARIE!


IMC!

Per non parlare di tutte le varie applicazioni tra cui un elenco completo di programmi di allenamento tra bici e corsa, un elenco completo di esercizi per la forza con la possibilità di vedere piccoli video per la corretta esecuzione, programmare le sedute per serie, ripetizioni e peso e calcolare i lavori massimali...e poi....no basta dai; vendo 920xt con pochi mesi di vita ad euro 350!

Cara Garmin, dovresti probabilmente pensare di assumere qualche medico e coach in più e mandare a casa qualche designer e programmatore, viste anche le recensioni della App Connect per mobile, forse è il caso di fare un po' di autocritica e iniziare a dare un servizio agli sportivi invece che essere di servizio come social network.

Però mi sembra corretto dire che finalmente anche Garmin è riuscita a fare una fascia cardio che funziona anche in acqua.....si dai il fatto che i dati delle pulsazioni vengano solo registrati per poi essere visualizzati in un secondo momento è solo un dettaglio...e poi è anche economica, 100 Euro e passa la paura....

0 commenti :

Posta un commento